« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI - San Martino B. A.

- 29 Aprile

Servizio, raccontato dalla Compagnia dell’Orsa

Ciao, siamo la Compagnia dell’Orsa di San Martino!

Sì, avete capito bene, siamo una compagnia. E cosa caratterizza principalmente noi rover? Il servizio!

Che cos’è?
Per rispondere a questa domanda potremmo dirvi che per noi è un vero e proprio stile di vita che si concretizza attraverso il nostro mottoPrepararsi a servire” e piccoli gesti quotidiani. Questi possono andare dall’aiutare una nonnetta ad attraversare la strada ma anche a qualcosa di più impegnativo.

Vi raccontiamo alcune delle nostre esperienze per spiegarci meglio.

Nell’estate del 2018 si è tenuto a Vialfrè (TO) un grandissimo Campo Nazionale per gli esploratori al quale noi abbiamo partecipato per prestare servizio. Abbiamo tenuto per alcuni giorni un laboratorio creativo per i ragazzi e grazie a questo abbiamo anche avuto modo di comprendere le dinamiche dell’organizzazione di un’attività per i più piccoli e di essere per loro un esempio.

Perché è importante e perché ci arricchisce?
Si impara fin da piccini a mettersi a disposizione degli altri, per esempio con le B.A. (Buone Azioni) e questo è importante perché quando ti dedichi a qualcuno te ne prendi cura, lo aiuti e lo arricchisci ma allo stesso tempo cresci e migliori te stesso. Inoltre se ognuno di noi compisse un piccolo gesto di altruismo il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore di come l’abbiamo trovato (cit. del buon vecchio B.P., fondatore dello scautismo).

Per farvi capire meglio, vi riportiamo un paio di esempi tratti direttamente dal nostro percorso scout.

Sempre l’estate scorsa abbiamo passato qualche giorno nel castello di Masino (TO), gestito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), dove abbiamo sistemato le panchine presenti nel parco del castello; in concreto abbiamo scartavetrato e dato la vernice, intossicandoci un poco :). È stato un gesto molto semplice per noi, ma allo stesso tempo efficace perché grazie a noi in parte è stato rivalutato un sito turistico.

Durante il Inverno Rover invece siamo stati ospitati dalla comunità Emmaus di Villafranca dove abbiamo avuto modo di confrontarci con una realtà di accoglienza e di riscatto di alcune persone da situazioni difficili. Loro si mantengono grazie ad un mercatino dell’usato, perciò ricevono mobili, vestiti, libri etc, li mettono a posto e poi li rivendono. Durante il nostro campo li abbiamo aiutati e abbiamo vissuto con loro anche momenti di convivialità.

Questi sono solo alcuni esempi, ma speriamo di avervi fatto capire un po’ cos’è il servizio per noi rover.
In caso non vi fosse chiaro siete i benvenuti nel nostro gruppo super figo!

Buona Strada,
Cumpa dell’Orsa