Chi sono gli adulti nella sezione? E quale percorso ti aspetta dopo l’età educativa?
Il percorso dello scout è organizzato in base all’età: dagli otto ai dodici anni si parla di Lupetti che appartengono ad un Branco, dai dodici ai sedici anni di Esploratori che fanno parte di un Reparto e dai sedici ai diciannove anni ci sono i Rover che formano una Compagnia. E poi? Cosa succede dopo aver salutato la Compagnia?
Dopo anni di scautismo vissuto da ragazzi, si inizia un percorso che porta a diventare Senior e a far parte del Clan. Ma facciamo un passo indietro: chi è il senior?
Per comprendere al meglio il ruolo del Senior serve parlare prima del suo motto. Il motto riassume in pochissime parole lo spirito e l’attitudine che si adotta all’interno del gruppo.
Nel caso del Clan questo è “Servire sorridendo”.
Ok, ma nel pratico? Il Senior è un prezioso supporto nella gestione e l’organizzazione delle attività dell’Unità, del Gruppo e della Sezione, partecipa a eventi nazionali, campi scuola formativi e a eventi di Clan come uscite e riunioni.
Non facciamoci sfuggire però un elemento molto importante: il PerCorso Senior.
Questo si rivolge a due categorie: ai Rover usciti dalla Compagnia e a qualunque adulto volesse entrare a far parte del mondo scout.
In cosa consiste? Con il percorso Senior si risale ai valori che stanno alla base del movimento scout, si analizza la struttura dell’associazione, ci si interroga sul ruolo del Senior e molto altro.
Assimilato questo quadro generale, l’adulto può chiedere di fare la promessa Senior.
I simboli tangibili della promessa sono due: il foulard blu e il distintivo sulla camicia, sul quale è riportato il motto storico del senior: “ALERE FLAMMAM”.
Non spaventiamoci, non sono parolacce, ma una locuzione latina, che tradotta letteralmente significa “alimenta la fiamma”.
Di che fiamma stiamo parlando?
È la fiamma dello scoutismo, lo spirito scout che ti travolge durante il percorso in unità (Lupetti, Esploratori, Rover), che scocca come una scintilla in un adulto entrato in contatto con questa realtà o che contagia chiunque si identifichi nei suoi valori.
Ebbene, affinché questa scintilla diventi fiamma e duri nel tempo è necessario alimentarla: questo è il compito del Senior.
Ora che conosci meglio la figura del Senior, ti aspettiamo nel nostro Clan!