La sezione di San Martino Buon Albergo (SMBA per gli amici) è giovane e sempre in movimento, ma da dove siamo partiti?
SMBA nasce nel 1986 staccandosi dalla sezione di Verona con il Branco Tonweya e il Reparto Nagarrha. In pochissimo tempo nascerà anche la Compagnia dell’Orsa completando finalmente il primo gruppo.
Il percorso di crescita della nostra sezione non si ferma di certo con il primo gruppo: 20 anni dopo la costituzione della sezione si completa anche il secondo gruppo con il Branco O’Otam, il Reparto Ya Vah Pai e la Compagnia Perla Nera.
Così con due gruppi, sei unità e un numero sempre crescente di ragazzi la nostra sezione è attiva da più di trent’anni!
In tutti questi anni di giochi, attività e novità, non ci siamo fermati davanti a nulla: adulti e ragazzi hanno partecipato a eventi di ogni ordine e grandezza.
Se partiamo dal piccolo, la nostra sezione è stata impegnata nel l’organizzazione del San Giorgio interregionale del 2000. I nostri ragazzi non esitano a cogliere le occasioni per partecipare ad eventi come le Officine Rover o i Tecnicamp che impegnano rover ed esploratori di tutta Italia ogni anno.
A livello nazionale, siamo stati impegnati nel Campo Nazionale 2004, vinto dalla nostra pattuglia Aquile, nello Scout Trophy del 2013 e nel Campo Nazionale 2018 con ragazzi e adulti che hanno prestato servizio al campo.
La dimensione internazionale offre molte occasioni e spunti a partire da proposte di attività fino ad arrivare a eventi come Roverway e Jamboree che impegnano associazioni, ragazzi e adulti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2008 un altro membro è entrato a far parte della nostra sezione: la casa di caccia Giglio della Lessinia nel paese di Castelvero, nell’alta Val d’Alpone che ospita gruppi scout e non 365 giorni all’anno.
Nei primi 30 anni della nostra sezione abbiamo portato a termine moltissimi progetti e ne abbiamo iniziati molti altri, chissà dove andremo in futuro!